<<<<<<

ATTIVITA’ NELLE CASE DEI BAMBINI

Anche se non vengono escluse altre attività, sostanzialmente l'attività nelle Case è soprattutto rivolta all’educazione dei sensi dalla quale scaturisce anche la cura scrupolosa fino alla ossessione dell’ordine e anche la lettura, la scrittura, la matematica, il disegno,

Concetto fondamentale della Montessori è che l’educazione dei sensi è la più sicura base della educazione dell’intelligenza.

Si precisa pure, ma in linea subordinata, che l’uso dei movimenti è necessario anche in attività superiori (chirurgia, ad esempio) ed anche il senso estetico usa i sensi e perfino la morale postula un distaccarsi dalle sensazioni più grossolane.

Il bambino, pero non è in grado di si distinguere da solo l’essenziale dall’accidentale negli oggetti di uso comune, resta confuso dalla quantità e varietà del mondo in cui vive. Occorre allora un materiale che i bambini che

  1. isoli una qualità tra le altre (peso, colore, forma dimensione ecc.) presentando un insieme di oggetti simili fra di loro tranne che nella qualità che si vuole fare apprendere.
  2. permetta un controllo dell’errore (materiale autocorregente) senza l’intervento del maestro. Si noti d’altronde che tutto l’ambiente è congegnato in modo tale da fare risaltare automaticamente l’errore. La pulizia fa risaltare lo sporco, l’ordine mostra il disordine, gli oggetti sono tanti leggeri che si rovesciano a ogni movimento incerto. ecc.
  3. 3) permetta un uso autonomo del bambino: non basta che sia interessante deve soprattutto permettere l’attività del bambino.

Schematicamente ricordiamo gli esercizi proposti con il relativo materiale:

ESERCIZI TATTILI.: catinella con acqua fredda e calda, carte lisce e smerigliate di varie gradazioni e quindi stoffe di vario materiale da riconoscersi al tatto.

IMPRESSIONI DI PESO. Pezzi di legno di forma e dimensione uguale mas di differente peso (si usano glicine, noce ed abete che hanno differente peso specifico)

IMPRESSIONI DELLE FORME si fanno toccare cubetti e mattoncini, materiali già usato da Froebel facendo toccare tutto il contorno ma poi ci si rende conto che i bambini conoscono al primo tocco fino a distinguere immediatamente il riso dal miglio.

Gusto e olfatto: non si da molta importanza ma si usano le prove psicometriche: la presenza dei profumi viene lasciata soprattutto all’ambiente sempre ricco di fiori

DISTINZIONE DEI SUONI.Si distinguono quattro classi di sensazione sonore, voci umane, rumori, musica.Vi sono poi serie di oggetti producenti suoni diversi da riconoscere

COLORI : sono 63 tavolette di colori diversi da riconoscere e graduare

INCASTRI E BLOCCHI.Costituiscono il materiale più noto e più significativo

Vi sono cilindri che differiscono solo per l’altezza e o solo per il diametro per ambedue che vanno posti in incastriappositi:nel caso di errore esso appare evidente.

Vi sono i poi figure varie che devono essere immesse nei rispettivi incastri. Le figure differiscono secondo differenti caratteri, Vanno riconosciuti non solo guardandoli ma soprattutto toccandoli.

A prescindere dalle attività sopra precisate il bambino soprattutto cura l’ordine della Casa, prepara in tavola per il pasto svolge tutte le altre attività connesse al funzionamento della scuola sempre con cura meticolosa in modo che non tollera approssimazione o imperfezione.

Viene, anche, quando è possibile, curato un piccolo giardino e allevato qualche animale,

La Montessori ritiene opportuno introdurre anche attività che sarebbero proprie della scuola elementare a patto però che il bambino le richieda ed escludendo ogni imposizione: lettura, scrittura, matematica e disegno.

In modo immaginoso la Montessori definisce queste attività "la quadriga trionfante"

CRITTURA: viene intesa in modo strumentale, distinta nettamente dalla lettura intesa come comprensione.

Il bambino deve compiere per scrivere due distinti movimenti, tenere in mano la penna ed eseguire le figure delle lettere. Vi sono pertanto esercizi preparatori per l’uno e per l’altro. Bisogna imparare ad usare le tre dita a tenere la penna con mano ferma e leggera. Ai bambini vengono poi presentate lettere incarta smerigliata ed essi apprendono poi a seguire i contorni.

Si formano quindi dei contenitori di lettere (alfabetari) i bambini imparano a riconoscerle e a disegnarle. Spontaneamente poi i bambini imparano il meccanismo della scrittura. La maestra ha una funzione puramente marginale. Appena compreso il meccanismo i bambini cominciano a scrivere sempre e in ogni modo sia possibile.

Va notato che il bambino non si interessa in questa fase al significato e si limita in a un puro esercizio sensoriale nel tradurre i suoni in segni grafici.

La calligrafia fin dall’inizio è perfetta per cui non occorrono poi lunghi esercizi di calligrafia (un tempo molto diffusi nelle scuole elementari)

LETTURA: va distinta nettamente dalla scrittura e dalla lettura. strumentale. Solo in un secondo momento il bambino si rende conto del valore significativo della scrittura. Il linguaggio grafico, infatti, è l’incontro fra i meccanismi sensoriali e le funzioni superiori della lingua. Si preferisce la lettura silenziosa in quanto essa ci permette di comprendere mentre in genere nella scuola si preferisce la lettura a voce alta

MATEMATICA. Il bambino non viene posto direttamente di fronte mai un materiale che è definito "astrazione materializzata"" Vengono quindi presentate aste di lunghezza variabile corrispondenti ai numeri dall’uno al dieci a cui viene dato il nome (cioè il numero) corrispondente.

Nel confronto e combinazione del materiale scaturiscono le quattro operazioni e in seguito sono possibili ulteriori sviluppi fino alla radice quadrata e alcuni concetti generali di algebra.

DISEGNO: il disegno libero spontaneo è assolutamente escluso in quanto considerato del tutto al di fuori della portata del bambino. La Montessori definisce il disegno libero "sgorbio dell’anima". Il disegno è visto come esercizio psicomotorio, come preparazione alla scrittura. Esso deve essere sempre assolutamente preciso come ogni cosa nell’ambito montessoriano. Solo molto più tardi e solo per alcuni soggetti particolarmente dotati sarà possibile un disegno libero.

>>>>>>>