HOME

 

UNA RIFLESSIONE AL GIORNO

ARCHIVIO

 

INVIATE IL VOSTRO COMMENTO ,GRAZIE ; forum@giovannidesio.it

 English version

 

23 luglio 2026

Libertà e morale sessuale


Modernamente si parla di libertà sessuale, ma nel contempo anche di moralità sessuale: le due cose sono in contraddizione.
Se esiste una libertà sessuale, tutti possono fare sesso con chiunque; ma nello stesso tempo, se vogliamo insultare una donna, la chiamiamo “puttana”, perché la morale sessuale, la fedeltà e il pudore sono ancora percepiti come le doti che più ci attirano verso una donna.
Credo si tratti di un fatto in parte istintivo, legato forse anche alla certezza della paternità, che si basa sulla fiducia nella donna.
Le leggi riflettono questa contraddizione: la prostituzione non è un reato perché si è liberi sessualmente, ma è un reato se altri ne traggono guadagno, perché viene comunque considerata una cosa “brutta”.