Mubarak si è dimesso

venerdì, febbraio 11, 2011
di Giovanni De Sio Cesari

bleeee

Hosni Mubarak, si è dimesso dal suo incarico, consegnando il potere alle forze armate.
Omar Suleiman, il vice-presidente, ha annunciato in un discorso televisivo che il presidente rinunciava al suo ufficio, che aveva consegnato alle autorità del Consiglio Supremo delle Forze Armate.
La breve dichiarazione di Suleiman è stato accolto con un boato di approvazione e celebrato con  canti e sventolio di bandiere da una folla di centinaia di migliaia in piazza Tahrir del Cairo, e dagli attivisti pro-democrazia che hanno animato  le proteste in tutto il paese
La folla in Piazza Tahrir ha cantato “Abbiamo abbattuto il regime”, mentre molti sono stati visti piangere, e abbracciarsi.
Mohamed ElBaradei, leader dell’opposizione, ha salutato il momento come “il più grande giorno della mia vita”.
“Il paese è stato liberato dopo decenni di repressione”, ha detto.
“Stasera, dopo tutte queste settimane di frustrazione, di violenza, di intimidazione … oggi il popolo d’Egitto senza dubbio sentono che sono state ascoltate, non solo dal presidente, ma da persone di tutto il mondo”,
a:. “Il senso di euforia è indescrivibile,” Dina Magdi, un attivista pro-democrazia di piazza Tahir ha detto “Ho aspettato, ho lavorato tutta la mia vita adulta a vedere il potere del popolo vengono alla ribalta e mostrare se stesso. Sono senza parole”.”

Attivisti per la democrazia nella capitale egiziana e altrove in precedenza aveva marciato su palazzi presidenziali, edifici televisione di stato e di governo di altri impianti il Venerdì, il 18 ° giorno consecutivo di proteste.

La televisione egiziana ha riferito che grandi folle i stavano dirigendo da Giza, vicino al Cairo, verso Tahrir Square e da alcuni avrebbero marciato verso il palazzo presidenziale.
Le manifestazioni sono in corso nelle città di Mansoura, Mahala, Tanta, Ismailia e Suez, con migliaia di partecipanti.
La violenza è stato segnalato nella città a nord del Sinai di el-Arish, dove i manifestanti ha tentato di prendere d’assalto una stazione di polizia. Almeno una persona è stata uccisa e 20 feriti in questo attacco.

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
number of view: 3
PHP Freelancer
  • Share/Save/Bookmark


      

Pubblicità

Calendario

febbraio 2011
L M M G V S D
« gen    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  

PUBBLICITA’

AdTech Ad