1. ALTRE RELAZIONI L'ARRIVO A L'VIV  MERCATI  PIETANZE  ABITAZIONI  TRASPORTI  LINGUA  RELIGIONE  ECONOMIA    POLITICA

 

 

RELIGIONE

 

 In Ucraina esistono 4 Chiese cristiane diverse, due cattoliche e due ortodosse

 

Sabor  Sviatoi Jura ( Cattedrale di S. Giorgio: uniate)

La chiesa che è maggioritaria nella regione di L'viv è la chiesa greco cattolica ( grieka- catolices ) definita anche   Uniate (uniatalski  )  ma il termine suona alquanto dispregiativo. in Italia si dice anche Chiesa Rutena  ma il temine mi pare sconosciuto in Ucraina. Si tratta di una chiesa originariamente ortodossa che alla fine del 500 si riunì  con Roma sotto l'impulso dei polacchi  che dominavano la regione. Conservano quindi la liturgia e il rito  Ortodosso Russo. Ad esempio nella liturgia seguono il calendario Giuliano in quanto  in Russia non fu mai accettato la riforma 

 

Interno

 

gregoriana del calendario ( fu accettata solo dopo la rivoluzione comunista ma la Chiesa non aderì): per questo il Natale viene 11 giorni dopo il nostro. Il clero è diviso in due categorie: quello che noi definiremmo secolare ( i parroci) che si puo sposare e quello monastico che fa voto di castità e dal quale provengono poi vescovi e patriarchi.

 Esiste poi una chiesa cattolica di rito latino:viene seguita dai Polacchi ( che costituiscono una minoranza attiva della popolazione di L'viv) ed

 

Cattedrale latina

eventualmente  da  cattolici di altre nazionalità ( slovacci, ungheresi, tedeschi) casualmente  presenti.

 La Chiesa ortododossa ( praslava )    dopo la indipendenza dell'ucraina si è divisa in due tronconi. una ha costituito  una Chiesa autocefala (autonoma)  sotto il patriarcato di Kiev e un'altra parte è rimasta invece legata a Mosca: viene seguita dai Russi che costituiscono forse un quarto della popolazione di tutta l'craina.

Nel passato poi vi era anche una  cospicua minoranza di Armeni  che costituivano una loro chiesa autonoma: non credo però  che ne esistano ancora.  e i loro edifici di culto attualmente costituiscono un interessante museo.

Prima della guerra  un quarto della popolazione di L'viv era costituito da ebrei (circa 120 mila ) che divennero poi 300 mila con la fuga dai territori occupati dai nazisti:  ma furono deportati  e sterminati  dai nazisti:  si è comunque ricostituita una comunità  ebraica. Mi dicono che molti cristiani aiutarono gli ebrei.

In Crimea ( zona lontana e storicamente non facente  parte della Ucraina ma unita

  ad essa ai tempi di Krusciov) vi sono popoli di fede mussulmana ( tartari di Crimea) che furono deportati ai tempi di Stalin in Siberia e poi sono tornati creando problemi simili ma per  fortuna non cosi drammatici a quelli dei  Ceceni.: comunque pare che dalla Crimea parti  un missile che colpi un aereo di linea passeggeri israelianio ma questa è  tutt'altra a storia che non c'entra con L'viv

 

Campanile della  Uspenska (ascensione):ortodossa 

 Abbiamo  potuto osservare solo la Chiesa uniate alla quale appartenevano tutte le persone che abbiamo conosciuto.

Le chiese sono grandi all'esterno  ma all'interno sono piccolissime, Non si usano sedie, (tranne qualche scanno) forse perchè occuperebbero troppo spazio, le  funzioni si seguono in piedi  anche all'esterno della chiesa se non c'è posto all'interno.

 La messa viene officiata diversamente che da noi: risuona di molti canti, il sacerdote  per la consacrazione sparisce alla vista dei fedeli dietro una grata che custodisce il vero e proprio altare. Una messa può durare anche due o tre ore: difficile per un occidentale seguire tutto il rito, per di più in piedi.

 

Diversamente che in Occidente il clero riveste una funzione piu specificatamente religiosa e sacramentale. Mentre infatti in Occidente ( e soprattutto in America ) le parrocchie sono anche centri sociali con attività e associazioni di ogni genere, in Ucraina invece la attività sociali hanno un posto minore: Il clero monastico che è quello che ha veramente  prestigio, prega, medita amministra sacramenti e al più insegna la fede

 

Chiesa ortodossa: Parascheva ( Pentecoste)

e la morale ma si occupa molto meno di attività sociali di quanto si faccia in Occidente.

 Bisogna aggiungere inoltre che la chiesa Uniate ( cattolica) fu la piu perseguitata dal Comunismo: ancora  fino al 1989 era proibito  il culto cattolico: mi viene mostrata una foto del parroco che nel 1985 battezzò una ragazza il quale  veste abiti civili e amministra il  sacramento assolutamente  in segreto. Dolorosamente la chiesa ortodossa non  venne  in aiuto  di quella cattolica anzi mi dicono che  accettò i beni confiscati ad essa.  Mi pare che vi è quindi un vecchio  e profondo rancore dei cattolici verso gli ortodossi: questo spiega perchè a papa Woytila fu sempre precluso un viaggio a Mosca per l'opposizione del Patriarca  russo. 

 La fede cattolica costituisce quindi anche tratto distintivo e unificante: tuttavia,  in verità non saprei dire se essa è poi veramente sentita  condivisa al di

 

Fedeli che seguono la messa fuori dalla chiesa

la delle affermazioni di principio. Non ho visto chiese molto affollate di domenica come in Italia: tuttavia ho visitato  solo le chiese antiche del centro  storico, poco piu che musei  e non quelle delle periferie nelle quali effettivamente vivono   i fedeli.