PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Il primo giorno di scuola è per il bambino un avvenimento importante per lo sviluppo della sua vita sociale

I primi contatti con la scuola generano una crisi ma è essa molto ridotta se il bambino ha già frequentato la scuola materna, Comunque va notato che nella scuola dell'infanzia la problematica è molto diversa. Il bambino si preoccupa molto meno dei suoi compagni e comunque la maestra fa di tutto per ottenere un ambiente il più simile a quello familiare. Molto diversamente si presenta la scuola elementare che appartiene a un mondo tutto diverso.

Osserviamo dunque un fanciullo che va per la prima volta alla scuola elementare. Si trova in un particolare stato emotivo, è eccitato dall'idea di diventare scolaro "della scuola dei grandi". Sente il desiderio di fare cose che fino ad ora non ha potuto fare, di prendersi la rivincita verso gli altri bambini più grandi che lo hanno trattato con sufficienza. Pensa che all'uscita,a casa avrà tante cose da raccontare e i fratellini e i compagni più piccoli terranno in grande considerazione il "ragazzo grande" che va alla  scuola elementare. Ma a questo si contrappone una paura serpeggiante e talvolta dominante al pensiero di trovarsi solo fra tanti ragazzi che non conosce, con una maestra che non conosce, in un' aula che non conosce,Tutto ciò gli è nuovo ed ha paura, Talvolta la paura ingigantisce per varie ragioni: i compagni lo deridono per un difetto fisico , è frequente il caso di bambino di famiglia borghese che si trova fra ragazzi cresciuti per strada e quindi ben più svelti e sicuri di lui. La maestra a volte  è stata citata come colei che farà giustizia di tutte le disubbidienze e monellerie e pertanto l'immagine che il bambino si è fatta di lei non è certo ideale perchè le si avvicini con fiducia. Ma talvolta, anche senza nessuna di queste ragioni il bambino scoppia a piangere e rifiuta decisamene di entrare in classe, Si attacca disperatamente alla madre e per quanto si faccia,per quanto il maestro si mostri sollecito, affettuoso e gentile non c'è verso di calmarlo

Il primo impatto con la scuola ha una grande importanza psicologica per l'atteggiamento generale verso la scuola. Anche se facilmente questi momenti saranno dimenticati dal bambino tuttavia può permanere in lui. a livello incoscio una percezione negativa per la scuola che può trascinarsi molto a lungo. E' quindi molto importante che il bambino acquisti familiarità con l'ambiente e gli insegnanti della scuola elementare  già quando si trova alla scuola materna. In questo modo si evita o almeno si riduce al minimo il pericolo di una crisi emotiva  dalle ripercussioni indefinibili