Introduzione

Il  gruppo scolastico della scuola elementare ha una  fondamentale importanza nello sviluppo sociale, importanza a volte non pienamente riconosciuta non solo dai genitori ma anche da insegnanti e studiosi. La scuola appare comunemente come i luogo dove si apprende: ma esso è anche e soprattutto il luogo dove si socializza. Per molte ore al giorno, per ben cinque anni  e il fanciullo fa parte di un gruppo stabile e organizzato , un gruppo dal quale non può ritirarsi: nessuna altra esperienza sociale ha caratteri così ampi e quindi una influenza così grande sul processo di socializzazione.

In questo lavoro noi ne prenderemo alcuni degli aspetti più salienti

Dopo una prima chiarificazione sul concetto di socialità e di gruppo con particolare riguardo ai  gruppi primari esamineremo le prime manifestazioni sociali nell'età prescolastica  per soffermarci quindi sulla funzione della scuola in ordine alla socializzazione. Entrando quindi nel vivo del nostro assunto vedremo le implicanze del primo giorno di scuola  passando quindi ad esaminare i caratteri del gruppo scolastico   e la sua  evoluzione   delineando quindi alcuni profili di comportamento tipici. Passeremo quindi all'esame dei  rapporti con il maestro   e del modo in cui questi puo organizzare il  governo della classe  delineando inoltre schematicamente  l'atteggiamento degli alunni  anno per anno

Passando quindi agli aspetti non direttamente legati alla vita della classe esamineremo quindi i caratteri del gioco sociale  e del  capriccio e della monelleria. Vedremo quindi,come a nostro parere, la   delinquenza minorile possa avere,almeno in parte, una sua genesi  nel gruppo scolastico

Seguirà quindi una osservazione conclusiva   sulla complessità della vita infantile