Introduzione
Il gruppo scolastico della scuola elementare ha una fondamentale importanza nello sviluppo sociale, importanza a volte non pienamente riconosciuta non solo dai genitori ma anche da insegnanti e studiosi. La scuola appare comunemente come i luogo dove si apprende: ma esso è anche e soprattutto il luogo dove si socializza. Per molte ore al giorno, per ben cinque anni e il fanciullo fa parte di un gruppo stabile e organizzato , un gruppo dal quale non può ritirarsi: nessuna altra esperienza sociale ha caratteri così ampi e quindi una influenza così grande sul processo di socializzazione.
In questo lavoro noi ne prenderemo alcuni degli aspetti più salienti
Dopo una prima chiarificazione sul concetto di socialità e di gruppo con particolare riguardo ai gruppi primari esamineremo le prime manifestazioni sociali nell'età prescolastica per soffermarci quindi sulla funzione della scuola in ordine alla socializzazione. Entrando quindi nel vivo del nostro assunto vedremo le implicanze del primo giorno di scuola passando quindi ad esaminare i caratteri del gruppo scolastico e la sua evoluzione delineando quindi alcuni profili di comportamento tipici. Passeremo quindi all'esame dei rapporti con il maestro e del modo in cui questi puo organizzare il governo della classe delineando inoltre schematicamente l'atteggiamento degli alunni anno per anno
Passando quindi agli aspetti non direttamente legati alla vita della classe esamineremo quindi i caratteri del gioco sociale e del capriccio e della monelleria. Vedremo quindi,come a nostro parere, la delinquenza minorile possa avere,almeno in parte, una sua genesi nel gruppo scolastico
Seguirà quindi una osservazione conclusiva sulla complessità della vita infantile