UNA RIFLESSIONE AL GIORNO

ARCHIVIO

 

INSERITO IL VOSTRO COMMENTO ,GRAZIE ; (cliccare qui)

7 ottobre 2004

Politica e aiuto umanitario

Se ci troviamo per  un caso sfortunato o per scelta volontaria nel mezzo di una guerra possiamo adottare due criteri: o prendere una posizione politica e schierarsi oppure aiutare tutti quelli che ne hanno  bisogno senza schierarsi politicamente. Non è possibile fare l'uno e l'altro insieme. Chi sceglie la seconda opzione ( essere di aiuto) può anche affermare in linea di principio di essere contro la guerra ma se questa purtroppo è scoppiata non può indicare  chi sia  l'assalito e chi l'assalitore, che abbia ragione e chi torto.

 La Croce Rossa durante la II Guerra Mondiale non condannò mai i nazisti, non era nei suoi compiti: denunciava solo le infrazioni alle leggi di guerra che comprovava, senza dare giudizi generali.  e solo cosi fu al di sopra delle parti  e potè fare molto cose buone.

 Hamas tiene scuole e ospedali e fa opere caritative: ma insieme  organizza pure attentati: non può considerarsi al di sopra delle parti e infatti non viene percepita come una organizzazione caritativa.