La crisi dell’Occidente, vista dalla Cina

sabato, settembre 3, 2011
di Giovanni De Sio Cesari

images

I Cinesi temono che la  crisi occidentale sia considerata come un effetto della loro concorrenza e  pertanto insistono sul fatto che essa derivi da errori o manchevolezze tutte interne all’Occidente stesso. Oggi  in primo piano sul “Quotidiano del popolo”  vi è un articolo di Wang Yuanfeng, professore di economia a Pechin,o che la fa risalire  sostanzialmente all’edonismo che trionfa in Occidente. Riportiamo la traduzione dell’articolo che comunque ci pare di grande interesse, qualunque giudizio poi si voglia dare sull’ipotesi che presenta

Un giornale sindacale internazionale, ha recentemente pubblicato un commento dal titolo “Il capitalismo è condannato?” commentando lo scivolamento  dei paesi capitalisti occidentali in crisi economica, politica e sociale.
Molti occidentali hanno attribuito la crisi alla incompetenza dei governi. C’è chi attribuisce la crisi finanziaria globale alla mancanza di supervisione del governo. I commentatori hanno detto che i disordini di Londra sono stati principalmente causati da forti tagli del governo britannico della spesa pubblica, e il partito conservatore era da biasimare perché ha preso decisioni di vasta portata “alla leggera  e quasi temerariamente fiducioso”.
Tuttavia, è tutta colpa dei governi? Sono i governi incompetenti davvero le cause di tutte le principali questioni del mondo occidentale? Il Giappone ha cambiato sette primi ministri in 10 anni, e più di 60 governi sono nati  e sono caduti in Italia in questi ultimi oltre 60 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, ma non hanno impedito  alle crisi economiche e sociali di colpire i due paesi.
La società occidentale ha bisogno di essere consapevole del fatto che la causa principale della crisi economica e sociale sta non solo nel  governo ma anche nella la cultura occidentale. Il problema principale nella cultura occidentale è l’edonismo e il consumismo. Il Fordismo,cioè la produzione di massa, ha creato una società di consumo di massa agli inizi del 1920 e l’umanità ha subito una “rivoluzione dei consumi”.
Fatta eccezione per le persone propriamente  povere,  tutta la gente ha iniziato un aumento dei consumi. Nel frattempo, l’etica tradizionale puritano della società occidentale,anteriore al 20 ° secolo che prescriveva  la frugalità, il  risparmio,l’auto-controllo e a contenere gli impulsi è rapidamente tramontata . Uno studioso occidentale ha detto francamente che bisogna giustificare l’edonismo del capitalismo in termini di cultura.
Poche persone nella società occidentale di oggi sono disposti a prestare lavoro straordinario durante i fine settimana e molte città si svuotano durante il periodo delle vacanze. Alberghi, ristoranti e luoghi di intrattenimento sono pieni di clienti  nei fine settimana e anche nei giorni  feriali molti pensano su come consumare e divertirsi:  allora  quanto valore economico e sociale può contribuire alla società?
Se le persone perseguono il piacere, utilizzando i redditi guadagnati è accettabile anche se spendono tutti i loro soldi. Tuttavia, il consumo eccessivo e il piacere affidato alle  rate e alle carte di credito diventa  molto pericoloso. Il moderno sistema di consumo del credito rappresentato da rate fornisce la convenienza per il consumo eccessivo, ma anche è un insieme  di trappole.
Il consumo a credito personale, una volta fuori controllo, porterà un elevato indice di indebitamento per gli individui e le famiglie. La  crisi dei sub-prime, dei mutui statunitensi causata dal fornire credito alle  persone senza capacità di guadagno  e la successiva crisi finanziaria globale sono i più recenti esempi di tale consumo eccessivo. La  CNN elencate 10 persone che dovrebbero essere incolpato per la crisi finanziaria, ma  i consumatori ordinari americani sono  al primo posto. “Non sono vittime della crisi finanziaria, ma il colpevole principale.”
Il problema occidentale sociale e culturale, il risultato di edonismo e consumismo, è che i membri della società non sono disposti a sopportare disagi e evitare l’assunzione di responsabilità. Un esempio tipico e molto importane  per tale problema è l’istruzione. L’insuccesso scolastico ha portato alla riduzione di produttività sociale e della competitività degli Stati Uniti e di altri paesi occidentali.
Molti studiosi occidentali hanno visto la profonda influenza dei problemi di formazione sulle economie occidentali. Inoltre la chiave per aumentare l’occupazione sociale è il miglioramento della capacità delle forze di lavoro e stimolare la creatività dei membri della società. Senza giovani intraprendenti, diligenti , laboriosi e studiosi , però, anche un ottimo sistema educativo difficilmente porta al lavoro
Il basso  tasso di matrimoni e l’ alto il tasso di divorzi sono gli indici tipici che riflettono l’irresponsabilità dei membri della società. Nei territori degli Stati Uniti, un terzo dei bambini  è nato da madri non sposate, il 45 per cento dei matrimoni finisce in divorzio, e il 40 per cento dei bambini non possono vivere con i genitori naturali.
In Europa, le nascite da persone non sposate rappresentano una percentuale ancora più grande. In Svezia, il 55 per cento dei bambini è nata da madri non sposate nel 2008. Il matrimonio è un fondamento della società civile. Se una società ha un problema di matrimonio, un gran numero  di problemi sociali apparirà con essa. Gli adolescenti avranno  un alto tasso di criminalità a causa della mancanza di educazione, le spese per il welfare  aumenteranno e, soprattutto, il problema matrimonio danneggia gravemente i membri della società sia mentalmente che fisicamente.
Il matrimonio è anche una fonte di felicità per gli esseri umani e uno stabilizzatore per la società. Se una società ha alla  basa un problema così grave di matrimonio, sarà impossibile per la società avere un sano sviluppo sociale ed economico.
Alcuni studiosi occidentali, come Max Weber e Dennis Bell, già chiaramente avevano capito in profondità le  contraddizione della società capitalistica occidentale molto tempo fa. Ma nel mondo globale e pacifico, con canti e danze dopo la Seconda Guerra Mondiale, quante persone hanno ascoltato attentamente le loro parole ? Attualmente, le società occidentali sono cadute in una posizione difficile senza precedenti ed è tempo per loro di ripensare la loro cultura, profondamente.

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
number of view: 1
PHP Freelancer
  • Share/Save/Bookmark


      

Pubblicità

Pubblicità

Calendario

settembre 2011
L M M G V S D
« ago    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930